Tiramisù senza caffè

Tiramisù senza caffè

Ciao a tutti! Abbiamo realizzato una variante del classico tiramisù: il tiramisù senza caffè. Questo dolce è perfetto per i bambini, per chi non tollera il caffè o, semplicemente, per tutte quelle persone che non amano particolarmente il caffè. Il risultante è una variante molto golosa, più dolce e più delicata, un’ottima alternativa!

INGREDIENTI:

3 Uova bio

250 grammi di mascarpone

4-5 cucchiai di zucchero

cacao dolce q.b

cacao amaro q.b

Savoiardi q.b

Latte q.b

PROCEDIMENTO: 

Dividere i tuorli dagli albumi.

In una ciotola montare a neve gli albumi, fate attenzione a questa operazione, gli albumi sono ben montati quando capovolgendo il contenitore rimangono attaccati ad esso senza cadere.

In un’altra ciotola invece amalgamare i tuorli con lo zucchero finchè non si raggiungere una crema chiara ed omogenea.

Aggiungere il mascarpone ai tuorli e mescolare fino a quando il tutto sarà ben amalgamato.

A questo punto, prendere gli albumi ed incorporarli al composto precedente. Gli albumi devono essere incorporati mescolando dal basso verso l’alto. Bisogna fare attenzione a non smontarli altrimenti non verrà una crema corposa ma un composto liquido che non servirà più a nulla.

Una volta creata la nostra crema, prendere una ciotola e versare del latte insieme al cacao. Decidete voi quanto cacao aggiungere a seconda del vostro gusto.

Iniziare ad assemblare il tiramisù. Prendere un savoiardo, inzupparlo nel latte e cacao e disporlo in una teglia. Continuare in questo modo fino a quando il primo strato non sarà riempito.

A questo punto, ricoprire lo strato con la crema al mascarpone. Procedere con un secondo strato. Quando anche il secondo strato sarà concluso, spolverizzare il tiramisù con il cacao amaro.

Riporre il dolce in frigo fino a quando non si sarà rassodato. Noi, di solito, lo prepariamo il giorno prima in modo da essere certe che il tiramisù sia ben pronto per essere gustato!

Tiramisù senza caffè

 

Facebook Comments